1. Ovunque tu sia, chiudi gli occhi e cerca di sentire il senso di quello che stai facendo.
Darsi un momento per "sentire" tutto quello che si è, quando si è liberi dalla quotidianità ti svuoterà e riempirà al tempo stesso, facendoti vivere un'esperienza unica, ci credi?
2. Lascia stare il monumento più famoso della città, sarà pieno di turisti. Prenditi invece un momento e assapora un tipo di caffè o un dolce che fanno solo lì.
Insomma,vai in un locale che non troverai da nessun'altra parte! Ti stupirà pensare a quante volte ti ricorderai di quello invece che il numero di
musei che hai visitato.
3. Fatti degli amici internazionali, non hai idea di quanto questo
aprirà le frontiere della tua mente!
Questa è una delle cose migliori dei viaggi all'estero! Incontrare persone nuove pronte ad aprirsi e a vivere un'avventura a 360°,che tocca molte più corde dentro di noi di quanto ci aspetteremmo è piuttosto semplice.
Sei timido? Facile! parti con un'associazione non profit come AIESEC o EF , che ti daranno anche l'opportunità di studiare (se ne hai voglia) fuori casa.
4. Visita un posto lontano dalla civiltà e spegni il cellulare per 48 ore.
Disintossicarsi da Internet e da Whatsapp ti farà vivere il senso del tempo e di ciò che abbiamo intorno in un modo tutto nuovo. Mi credi?
Non ci sarà connessione Internet nei boschi, ma ti giuro che ne troverai una molto più potente. Che sembrava che questa generazione non potesse conoscere.
5. Ridi un sacco, fai tutto ciò che non faresti se fossi a casa.
Liberati dei "non posso", "chissà cosa penseranno"e approfitta del fatto che in pochi ti conoscano per darti delle nuove possibilità: balla per strada con un'amica con la musica alta, canta su un palco, fai busking a Melbourne, fai skating nel parco di Budapest... magari è proprio con nuove vie che troverai la tua strada!
6. Mangia un piatto tipico della zona, possibilmente fatto in casa.
Mangiare un cibo tipico del nuovo luogo in cui stai viaggiando crea una connessione senza nome tra cervello,bocca e cuore.
È come se mangiando quel piatto tipico entrassimo dentro la città e la sua cultura, creando un legame forte tra essa,noi e chi ci ha offerto o fatto da mangiare.
7. Lasciati guidare dal tuo istinto e dai tuoi occhi più che dalle mappe (o non vedrai niente).
Vivere in una città nuova mette a dura prova il senso dell'orientamento. Se non alzi mai gli occhi al cielo per immergerti nelle strade in cui cammini non avrai mai vissuto in quella città, ci avrai solo girato.
Lascia stare lo schermo e i percorsi, non pianificare il tuo tour, vai e segui ciò che ti attira e ti sembra tuo.
8. Organizza tutto quello che puoi prima del viaggio e avrai molto più tempo da goderti durante il soggiorno.
Sembra un "Capitan Ovvio" ma questo punto cambia veramente tutto del tuo viaggio!
Puoi girare per le strade senza meta ma se non hai un ostello in cui tornare perderai molto tempo a preoccuparti di trovare il Wi-Fi e l'ansia ti porterà via più tempo di quanto si possa immaginare.
Più sicurezze hai prima, meno distrazioni avrai nell'esplorare.
9. Chiudi gli occhi, respira e pensa a tutte le cose e a tutte le persone negative che vuoi lasciare fuori dalla tua vita.
Poi prendi il cellulare e scrivi solo a chi ti manca davvero: questa scrematura potrebbe anche non fermarsi al periodo del viaggio!
10. Disegna o fotografa (con gli occhi o con la macchina) le piccole cose che alla vista ti fanno sussultare il cuore.
Un giorno ti torneranno dentro e vedrai come ti renderanno felice!
11. Scopri e senti le differenze del luogo rispetto al tuo ascoltando i racconti di chi ci vive da tanto tempo.
Dopo vedrai che i giornali, le opinioni dei politici del tuo paese e gli stereotipi legati al luogo straniero sono molto meno sensati di quanto sembrasse.
Un'altra certezza che cade e un po' più di vicinanza con un popolo lontano, soprattutto se travagliato e variegato come quello ucraino.
photos by Miriam Panieri (me), Carlo J. Scaperrotta Sanabriai, Artur Komendacki, Google images and Tumblr.com
Check my Gallery for other photos and drawings of my travel in Ukraine!